lunedì 11 giugno 2012

Il sistema Myers-Briggs

 
 C'è chi si chiede se il capricorno ascendente leone sia veramente così ambizioso, chi giura che chi è nato negli anni della scimmia sia fatto per stare con qualcuno nato negli anni del topo, chi mercoledì prossimo non deve uscire di casa e chi non è bravo in matematica perché non era nelle sue carte.. Insomma, la nostra personalità ed il nostro futuro sono scritti nelle stelle, in fondo a una tazza di tè, nelle carte e nelle ossa di pollo, e chi più ne ha più ne metta.


Abbiamo deciso di seguire la strada della razionalità, non per niente il test del cappello parlante di Harry Potter ci ha inserito nella Casa di Corvonero: "Un ingegno smisurato per un mago è dono grato"!

Quindi, per trovare terra ferma mentre il nostro destino viene sbattuto a destra e a manca da astrologi, chiromanti e siti internet di vario tipo, ci siamo affidati a Carl Jung, Katharine Cook Briggs e Isabel Briggs Myers.
Il test Myers-Briggs è senza dubbio il nostro preferito e quello che secondo noi riesce ad elaborare dopo un numero variabile di domande, un profilo sorprendentemente accurato.


Ci incuriosisce sapere se anche voi rimarrete stupiti dalle capacità intuitive di questo semplice test di personalità che ci divide tutti in sedici categorie in base all combinazione di quattro indici di base che secondo la teoria Junghiana strutturano la personalità dell'individuo:
- Introversione vs Estroversione
- Intuizione vs Esperienza
- Pensiero vs Sentimento
- Percezione vs Giudizio

Ecco il link a una versione inglese molto lunga ma accurata, online ce ne sono tantissime, bisogna andare un po' a naso per riconoscere quelle più o meno affidabili.
Buon divertimento! E fateci sapere!

Nessun commento:

Posta un commento