domenica 17 giugno 2012

L'Ulisse di Stephen Fry


L'Ulisse di James Joyce è considerato una pietra miliare della letteratura moderna. Scritto in una varietà di stili diversi, pieno di allusioni e ricco di umorismo, il romanzo non sottolinea l'importanza degli eventi che si svolgono durante la giornata ma piuttosto la vita interiore dei personaggi, che viene rappresentata attraverso la tecnica narrativa del "flusso di coscienza", permettendo al lettore di trovarsi dentro le menti dei protagonisti e sentire i loro desideri, i loro bisogni, le loro gioie e paure.


Forse però non tutti sanno che ieri, il 16 giugno 2012, era il centottavo anniversario della famosa "giornata" in cui si svolge l'avventura descritta nel libro.
Infatti questo romanzo narra dell'intrecciarsi delle vite di varie persone per una singola giornata, il 16 giugno 1904.
Per festeggiare questa ricorrenza vogliamo proporvi l'opinione di un nostro idolo, Stephen Fry, che dichiara che questo sia proprio il suo libro preferito.


Soffermiamoci un momento su Stephen Fry. La maggior parte di noi conosceranno L'Ulisse di Joyce anche senza averlo letto (leggetelo!).. Ma a noi interessano anche le cose un po' particolari e magari meno conosciute, beh perlomeno in Italia, perchè in Inghilterra il nostro Fry è considerato poco meno di un tesoro nazionale vivente.

Stephen Fry è certamente un fenomeno, che può vantarsi ad oggi di aver vissuto una vita varia e memorabile, lavorando come scrittore, comico, attore, doppiatore, sceneggiatore, autore televisivo e regista. Se volete saperne di più potete leggere la sua biografia, o meglio, una delle sue biografie (Moab Is My Washpot e The Fry Chronicles)!
Ma ciò che veramente vogliamo presentare di questa persona, è la varietà dei suoi talenti, il suo candore, il suo senso dell'umorismo, ma soprattutto la sua straordinaria intelligenza.


La voce di Fry trasmette un senso di calma e saggezza, il suo uso superiore della lingua inglese lo porta ad esprimere i suoi ragionamenti senza sforzo, ed in modo scorrevole.
Piuttosto che continuare a parlare di lui, vogliamo condividere qualche estratto della sua carriera, sperando che anche voi possiate essere sedotti dal carisma di questa persona.




Nessun commento:

Posta un commento